Un cratere al centro dell'oceano, uno scambio continuo con l'oceano, a 15 min di barca da Vila Franca do Campo.
Raccomandazioni :
- nel periodo di agosto andate la mattina presto alla biglietteria, comprate i biglietti ( 5 euro cad.) e poi siete liberi di prendere la barca a qualsiasi orario (circa una ogni ora), le prime sono affollatissime
- sull'isola ci sono i servizi sanitari attrezzatissimi
- pranzo a sacco e bibite (necessarie)
- e non dimenticate mai il k-way ( sempre con voi alle azzorre)
Curiosità :
- da vedere per un lasso di tempo di circa 6 ore (il tempo necessario per vedere il cambiamento di paesaggio con l'abbassarsi o l'innalzarsi della marea che è impressionante... più di un metro di dislivello)
- Lagoa Azul e Verde (sete cidade)
Cammini, cammini e giungi a un punto in cui vedi questo spettacolo colorato della natura e rimani senza parole, se poi hai la fortuna di arrivare e trovare il sole e l'assenza di altri turisti, il gioco è fatto ( una scheda di memoria non sarà sufficiente per memorizzare tutte le foto che farai)
Raccomandazioni :
- trovare il cielo limpido e il sole non sarà facile, ma consultare ogni mattina il sito spotazores.com con le sue infinite webcam, potrà aiutarti a decidere se andare o meno...e anche così facendo il risultato non è assicurato (noi ci siamo andati 3 volte)
Curiosità :
- raggiunto il MIRADOURO più bello dell'isola e consumando una scheda di memoria, conservati due orette per l'unico percorso circolare che esiste sull'isola (percorso PRC5SMI attorno ai 7 laghi)...di percorsi ce ne sono tantissimi(trovi le mappe al punto informazioni turistiche a Ponta Delgada oppure sul dettagliatissimo sito web Trilhos dos Açores) ma il n.5(abbreviato) è l'unico che ti permette di tornare al punto di partenza
- Furnas
Una giornata non basterebbe, ma ci si può riusciere.
Una cittadina carinissima, con il sole è deliziosa ma con la pioggia dà il suo massimo...è l'ambientazione di un film fantasy con le sue innumerevoli fumarole sparse per la città.
Raccomandazioni:
ci sono due posti diversi dove poter fare il bagno caldo, una è Terra Nostra che ha anche un enorme parco e l'altra è Poça da dona beija dove è possibile godersi due ore di totale rilassatezza. E per finire facendo un salto a "Lagoa das Furnas" vedrete un paesaggio altrettanto fantasy come il primo, ma se avrete la fortuna, beccherete l'OMINO responsabile del posto per l'apertura delle pozze calde che si possono affittare per cucinare la zuppa di carne o la pannocchia di mais (milho in portoghese).
Curiosità:
il vostro costume dopo aver passato le vostre due ore magnifiche, potrebbe essere da buttare, quindi vi consiglio un costume vecchio x l'occasione. Se passeggiate in giro per la cittadina potreste beccare una casa capovolta (un'architettura particolare). E adesso una CHICCA...Se dopo Furnas andate verso Ribeira Quente a vedere la spiaggia oppure a mangiare in qualche ristorante, sull'unica strada esistente incontrerete due gallerie distanti l'una dall'altra pochissimi metri, mettete le quattro frecce prima di entrare in galleria, rallentate e quando siete in mezzo alle due fermatevi (è usanza dei locali non temete) guardate a destra e vedrete una bellissima cascata, quindi macchina fotografica in mano.
Sulla punta estrema della parte ovest dell'isola, esiste un posto dove l'acqua dell'oceano in alcuni momenti del giorno (in agosto) potrebbe risultare anche troppo calda per poter fare un bagno. Questo posto è la piscinetta naturale di Ferraria, dove una sorgente di acqua caldissima si mischia con l'oceano.
Raccomandazioni:
- la riuscita di un bagno caldo dipende totalmente dalle maree che qui a Sao Miguel cambiano ogni 6 ore circa, quindi andate su spotazores cliccate su una qualsiasi telecamera dell'isola e in basso troverete gli orari della Preia-mar (alta marea) e Baxia-mar (bassa marea). Ecco l'orario migliore per andare a fare il bagno caldo (da 2 ore prima della bassa marea a due ore dopo nel periodo estivo). Di notte, anche se molto romantico, è sconsigliato perchè non c'è illuminazione e la scogliera diventa insidiosa.
Curiosità:
- se l'orario della bassa marea coincide con l'orario del tramonto, lo spettacolo è assicurato...buon bagno caldo!
- Caloura
Una piscina di acqua salata sul mare, non è un'idea così geniale ma qui l'hanno realizzata e coi suoi vivaci colori ti fa venir voglia di tuffarti senza pensarci due volte...occhio non è profonda...ma quando la marea è alta lo scambio con l'oceano è continuo e farsi massaggiare le spalle dalle onde dell'oceano è quanto di più divertente ci sia
Raccomandazioni:
- c'è un localino accanto veramente carino con terrazzino sul mare, quindi è obbligatorio almeno un aperitivo, post bagno, con cerveja e tremoço (birra e luppini), oppure puntate direttamente al pranzo o alla cena.
Curiosità:
- ovviamente l'accesso è gratuito, è una piscina pubblica, ovviamente attrezzata di servizi, docce e spogliatoi

Nessun commento:
Posta un commento